Il tuo carrello
0

ProXR Sweet Spot Max 16 mm, amore a prima vista

Recensione ProXR Laurent Fahrni
Pagaia da pickleball ProXR Sweet Spot Max 16 Tiger

Articolo di Laurent Fahrni - Ambasciatore del marchio Pro Pickleball

Chi mi conosce sa che non sono famoso per le decisioni impulsive (ormai). Dopo una (troppo) lunga ricerca di un sostituto per il mio fidato Paddletek Tempest Wave Pro, non riuscivo ancora a trovare quello giusto, dato che c'erano così tante opzioni, finché una sera ho potuto provare il ProXR Zane Navratil Carbon 14 "The Standard", di cui ho avuto un'ottima impressione. Quella stessa sera ho provato anche il ProXR Sweet Spot Max 16 mm e anche in questo caso è stato amore a prima vista.

Nonostante il peso di 8,2 once, ho trovato la racchetta estremamente leggera (una distribuzione dei pesi che mi si addice molto) e molto maneggevole, soprattutto nella zona di non volée. Sono rimasto impressionato anche dal controllo e dagli effetti che la racchetta emanava. Ero così convinto che l'ho comprata subito e ho deciso di usarla al più grande torneo estivo di pickleball del Quebec, il Montreal OPEN (Elite Pickleball Association - Joola EPA TOUR), che si è svolto pochi giorni dopo. Questo è già di per sé un risultato notevole!

Open di Montréal 2024 - Associazione Elite Pickleball - Joola EPA TOUR

Il Montreal Open è un importante torneo di pickleball che si è svolto dal 12 al 14 luglio 2024 presso il Claude-Robillard Sports Complex di Montreal. Il torneo fa parte del Joola EPA Tour, che consiste in tre tornei principali (Montréal Open, EPA Masters e Quebec Open). Giocatori provenienti da tutto il Quebec, dall'Ontario e persino alcuni professionisti dagli Stati Uniti si sono affrontati in questo fine settimana di luglio con un caldo tropicale (38 gradi).

Io e la mia compagna Gabrielle "Gaby" René ci siamo iscritte alla categoria Mixed Doubles 4.0 (qualsiasi età), perché sapevamo che la competizione sarebbe stata agguerrita visto il numero di giocatori iscritti. Alcune delle squadre presenti sono già regolarmente sul podio dei vincitori di questa categoria, mentre noi cercavamo di fare esperienza nella categoria 4.0. La giornata è iniziata in modo piuttosto difficile, con una sconfitta nel nostro gruppo contro una squadra omogenea che ci ha sorpreso per il suo stile di gioco (soprattutto per l'allenamento intensivo).

Dopo alcuni aggiustamenti tattici, siamo riusciti a correggere la partita e a ottenere la prima vittoria della giornata, che ci ha dato fiducia per il resto del torneo. Siamo riusciti a vincere entrambe le altre partite della pool, che ci hanno garantito il secondo posto nel nostro gruppo e il passaggio ai quarti di finale. La nostra missione era compiuta, ma volevamo arrivare il più lontano possibile!

Gli esordienti in azione
Gli esordienti in azione, foto ©Benoit Vincent
Gli esordienti in azione, foto ©Benoit Vincent

Il nostro quarto di finale è andato molto bene, poiché abbiamo vinto 15:4 contro la squadra che si era classificata terza nell'altro gruppo. In semifinale, abbiamo affrontato un "big lump", la squadra di Karine e Tony, ULTRA, che sono abituati a giocare le finali in questa categoria. Purtroppo, l'esperienza ha prevalso e abbiamo dovuto ammettere la sconfitta, nonostante il buon combattimento (che il punteggio di 15:7 non rispecchiava davvero). Il compito era ormai chiaro: dovevamo assolutamente vincere la nostra battaglia per la medaglia di bronzo contro la squadra con cui avevamo perso all'inizio della giornata. Abbiamo vinto il primo set nel migliore dei modi (11:6) attuando meticolosamente la nostra strategia precedentemente discussa. Il secondo set è stato particolarmente difficile: le nostre avversarie si sono adattate al nostro gioco e hanno condotto 10:6 prima che noi riducessimo la nostra percentuale di errori e le facessimo giocare palle in più. La situazione si è ribaltata e Gaby e io abbiamo vinto 12:10. Era ufficiale! Il primo podio degli Esordienti nel misto 4.0!

Podio della categoria 4.0 (qualsiasi età), gli esordienti (Gaby e Laurent) hanno concluso la gara al terzo posto. Foto ©Benoit Vincent

A 40 anni, sono stato uno dei partecipanti più anziani sul podio, il che è un segnale molto incoraggiante per il futuro del pickleball in Quebec. Un grande ringraziamento alla mia compagna Gaby per la splendida giornata, il nostro atteggiamento positivo ci ha fatto andare avanti per tutto il torneo. Grazie anche a Magnus di Pro-Pickleball per la fiducia e il sostegno nel perseguire la mia passione!

Ci rivediamo a settembre nel leggendario IGA Stadium (sede del National Bank Omnium, ex Rogers Cup o semplicemente Canada Tournament, il Masters 1000 in terra canadese) in occasione dell'EPA Masters! FORZA, ESORDIENTI! Grazie a Benoit Vincent per le foto durante il torneo.

(Crediti d'immagine: BV-PickleballFoto

Condividi
0